Suggerimenti Utili per l’Illuminazione Giardino

Scopri alcuni Suggerimenti Utili per l’Illuminazione Giardino che ti permetteranno di trasformare i tuoi spazi esterni in un’oasi di benessere e Relax.

Le Immagini di questo articolo sono gentilmente concesse dal sito web Illuminazione Giardino – illuminazione-giardino.it

L’illuminazione per Giardino al giorno d’oggi è di grandissima importanza dal momento che ormai l’esterno è una parte fondamentale della casa.

Ecco alcuni suggerimenti,idee e spunti che ti aiuteranno a migliorare la tua illuminazione Giardino.

Illuminazione per il Giardino: le Migliori Soluzioni

Il giardino costituisce oggigiorno a tutti gli effetti una parte della casa ed è per tale ragione che anche questo spazio esterno deve essere arredato nella maniera migliore possibile.

Uno degli elementi che bisogna considerare quando si vuole arredare il giardino è senza dubbio l’illuminazione. Quest’ultima non solo ha una funzione pratica perché serve a fare luce durante le ore notturne, ma anche decorativa perché rende esteticamente più gradevole l’ambiente.

Scegliere la Luci a LED da Giardino

Tra le soluzioni migliori bisogna innanzitutto considerare le luci da giardino a LED, adatte a tutte le esigenze perché permettono risparmiare in bolletta ed hanno una durata sicuramente maggiore rispetto alle comuni luci ad incandescenza.

Le luci LED per il giardino inoltre permettono anche di creare un’atmosfera magica e unica senza rinunciare alla praticità di una buona illuminazione.

La giusta luce per l’Illuminazione Giardino

Uno dei primi fattori da considerare per l’illuminazione esterna del giardino è senza dubbio la scelta del colore della luce.

Le luci infatti non sono tutte uguali ma possono essere di temperature diverse. È possibile scegliere per l’illuminazione del giardino esterno una luce calda, fredda o neutra.

La prima viene utilizzata quando si vuole ricreare un’atmosfera accogliente e familiare, la luce neutra e quella fredda invece servono a dare maggiore sicurezza poiché assicurano una buona visibilità e servono anche per valorizzare al meglio il proprio ambiente esterno.

Idee di Illuminazione Giardino

Tra le diverse idee per illuminare un giardino vi è quella di utilizzare i paletti. I pali per l’illuminazione da giardino infatti sono una buona soluzione per tutte le tipologie di esterno dal momento che sono piuttosto bassi e possono essere adoperati per delimitare il confine tra il vialetto e lo spazio verde.

Generalmente i paletti per l’illuminazione del giardino possono adattarsi ad ogni stile poiché si presentano con design differenti e sono realizzati in diversi materiali come il ferro battuto, l’alluminio, il vetro o la plastica.

Anche l’illuminazione dell’albero in giardino è fondamentale per rendere lo spazio esterno più accogliente dal momento che le piante rendono l’atmosfera magica e suggestiva.

Utilizzare i faretti per illuminare le piante del giardino può essere la soluzione ideale per avere una buona luminosità e al tempo stesso mettere in risalto il fascino delle piante.

Per decorare un giardino in modo originale inoltre è possibile usare la sfera per l’illuminazione da giardino, ossia delle lampade di forma rotonda che possono essere collocate sul terreno e che regalano poca luce ma sono molto decorative.

Tra le tante idee su come illuminare un giardino vi è anche quella di utilizzare gli ombrelloni da giardino con luci LED.

Si tratta di una soluzione innovativa che unisce da un lato lo stile e il design e dall’altro la funzionalità. Con tale oggetto infatti sarà possibile illuminare il giardino nella zona interessata e arredare l’ambiente esterno.

Tale scelta dunque permette di avere di notte un’illuminazione ottima e ben direzionata creando un’atmosfera decisamente rilassata e confortevole.

Tra le differenti soluzioni per l’illuminazione del giardino vi è anche quella di utilizzare i classici faretti. Questi ultimi sono molto versatili e soprattutto poco invasivi: in genere effetti lo spazio che occupano è veramente ridotto, si possono adattare a qualsiasi stile d’arredo e generano un fascio di luce direzionabile.

I faretti per l’illuminazione del giardino possono essere di diversi tipi come ad esempio da incasso a parete oppure da incasso al suolo, a seconda di come vengono collocati.

Un’altra idea intelligente consiste nello scegliere le luci crepuscolari per giardino che sono caratterizzate da una cellula fotosensibile che registra le variazioni di luce nell’aria e dunque ha un’accensione e uno spegnimento automatici.