Set valigie, come sceglierli e personalizzarli

Alla vigilia di un viaggio, lungo o breve che sia, ci assalgono mille interrogativi su cosa mettere in valigia. Chi è avvezzo agli spostamenti ha dalla sua l’esperienza che insegna, di volta in volta, cosa portare e cosa no, ma chi è alle prese con i primi viaggi può andare in confusione se non pianifica al meglio la partenza. C’è da considerare che ogni viaggio è un’avventura diversa che richiede cose diverse, non c’è un contenuto standard, ma cambia a seconda di dove andare e cosa fare. La scelta parte proprio dalla valigia, se il viaggio non è del tipo ‘mordi e fuggi’ si consiglia sempre di premunirsi con un set di bagagli da viaggio, disponibili sul mercato della moderna valigeria in 2, 3 o 4 pezzi a seconda della roba da portare. Se si parte in famiglia con bambini, il set valigie da 4 sarà il più indicato anche perché è difficile che la donna rinunci al beauty case.

Se, poi, si viaggia in aereo c’è sempre da fare una valutazione preliminare sulle misure dei bagagli a mano da portare in cabina, che dovranno rispettare gli standard delle varie compagnie, pena la spedizione nella stiva con tanto di sovrapprezzo. Al giorno d’oggi sono molti i produttori che producono bagagli, più o meno rigidi, che rientrano nelle misure consentite per il volo, offrendo un vasto assortimento di valigie da viaggio. Tornando al tipo di viaggio e in base alla sua durata si dovrà decidere per il set valigie più opportuno, un conto è la trasferta per un week end, un altro la vacanza di una settimana o più. I set si possono anche smontare, utilizzando di volta in volta il bagaglio più adatto.

La cosa bella dei set da viaggio è che le valigie che lo compongono sono impilabili come matrioske, la più piccola è incorporata dalla più grande in modo che alla fine si ha l’impressione di trasportare una valigia unica, un’ottima funzione che permette di viaggiare rubando poco spazio negli scomparti ad uso pubblico e di spostarsi senza fatica. Altra esigenza è dotarsi di un set che sia individuabile fra i tanti, in questo senso il kit può essere personalizzato con adesivi o scelto in colori inusuali in modo da poter essere visto facilmente fra tanti.