Preparare il pane con la macchina per il pane e utilizzando il lievito madre

La preparazione del pane in casa è una delle operazioni più antiche dagli albori del mondo; da sempre infatti il pane è considerato un alimento primario e importantissimo. Negli ultimi anni inoltre sta diventando sempre più popolare preparare questo alimento in casa per assicurarsi di utilizzare degli ingredienti di prima qualità. Inoltre preparare il pane in casa potrebbe essere necessario per alcuni soggetti, per esempio per chi soffre di celiachia oppure non può mangiare alimenti in cui c’è del lievito. In questi casi, a causa dei prezzi alti di questi prodotti, prepararli in casa potrebbe essere la soluzione migliore. Le macchine per il pane poi permettono di preparare dell’ottimo anche in casa senza particolari difficoltà e in modo piuttosto semplice e veloce. Inoltre queste macchine sono adatte anche se volete utilizzare il lievito madre.

Il lievito madre è un lievito naturale che viene prodotto con acqua e farina; la preparazione di questa pasta madre dura di solito intorno ai 4 giorni e, per riuscire, deve essere effettuata nel giusto modo. La prima cosa è mescolare acqua e farina all’interno di un barattolo di vetro, come quelli per la marmellata, che potrete poi chiudere e lasciar riposare in un luogo fresco. Il secondo giorno dovrete eliminare circa metà dell’impasto e aggiungere acqua e farina fino a colmare la differenza. Il terzo giorno, dopo ulteriore riposo, dovrete ripetere l’azione del giorno prima e rimetterlo a riposo. Infine, il quarto giorno, troverete un impasto raddoppiato e che presenta il classico odore della fermentazione in atto. La vostra pasta madre è pronta per essere utilizzata!

A questo punto potete preparare l’impasto del vostro pane che di solito si fa utilizzando due parti di farina e due parti di pasta madre. Le ricette però sono varie, e molto dipende anche dal tipo di farina che andrete ad utilizzare per preparare il vostro pane. Una volta capita la ricetta più adatta, preparare il pane con il lievito madre sarà davvero semplice.

Se volete avere altre informazioni e maggiori dettagli sull’utilizzo della macchina per il pane e sulle varie ricette che potreste sperimentare, vi invito a consultare la  guida che trovate su questo sito www.guidamacchinadelpane.it