Ecco cosa c’è da sapere sui piatti pronti surgelati

Nelle attività di ristorazione, bar e agenzie di catering può essere una buona idea quella di ricorrere all’uso dei piatti pronti surgelati. I piatti pronti vengono prodotti da determinate aziende specializzate nel settore, che usufruiscono delle più evolute tecnologie per garantire sicurezza e qualità nei loro alimenti.
D’altronde, sono numerose le leggi da rispettare per poter procedere in questa attività: queste norme riguardano sia gli ingredienti utilizzati, sia il numero di conservanti e additivi utilizzabili, sia il metodo di congelamento.

La maggior parte delle volte, i piatti pronti vengono surgelata tramite il metodo I.Q.F. (Individual Quick Freezing): con questa modalità, si congelano in maniera rapida singole porzioni, così da poterle separare con facilità dal resto delle porzioni contenute in una confezione. Inoltre, il congelamento avviene in ambienti privi di batteri e, naturalmente, dopo aver eliminato qualsiasi pericolo dagli alimenti stetti tramite la cottura (come tutti sappiamo, il calore elimina tutto ciò che potrebbe danneggiare il nostro organismo).
Grazie all’esistenza di tali regole, non si possono avere dubbi alcuni sulla qualità dei prodotti precotti.
Nonostante abbiamo chiarito questo punto, resta il fatto che le preferenze e il gusto variano di persona in persona. Per questo motivo è sempre consigliabile “testare” le pietanze pronte in prima persona prima di acquistarle ed offrirle nel proprio locale.
I lati positivi nel decidere di entrare in contatto con questo settore sono tanti, sia per chi vuole iniziare una nuova attività sia per chi vuole richiederne i servizi. In entrambi i casi c’è possibilità di crescita.
Iniziare a lavorare nel settore dei piatti pronti surgelati è difficile, è richiesto un grosso capitale iniziale per tutti gli strumenti necessari alla produzione ma soprattutto al congelamento. La concorrenza è alta, tuttavia è un ambito in forte crescita.
Se si è in possesso di un’attività commerciale, invece, entrare in contatto con una di queste aziende è molto semplice. Basta fare una veloce ricerca online e cominciare un confronto fra i prodotti offerti.
I piatti pronti surgelati possono essere di tutti i tipi: si possono trovare antipasti, piatti di carne e pesce, pasta fresca e dessert. Anche la dimensione della confezione può variare, infatti si possono trovare aziende che vendono vaschette monoporzione già pronte all’uso, oppure aziende che vengono confezioni da più chili da dover ripartire in base alle proprie necessità, oppure da utilizzare in buffet o servizi di self service.
Ricorrere all’uso di piatti pronti congelati, inoltre, consente di migliorare il proprio servizio ed ampliare la propria clientela al minimo costo: serve solo avere all’interno del locale un congelatore da bar e un microonde!
Le possibilità in termini di guadagni e di scelta sono tantissime, basta solo trovare il produttore di piatti pronti giusto a cui affidarsi!