Forni a microonde combinati con vapore

La cottura a vapore è un metodo largamente utilizzato per ottenere una cottura sana e veloce, che consente al cibo di non perdere le proprie proprietà nutritive, vitamine e minerali, come invece succederebbe con molti altri metodi di cottura tradizionali. Inoltre, il cibo manterrà un sapore più deciso ed inalterato, e sarà possibile cucinare senza aggiunta di alcun condimento, in modo da ottenere pietanze più sane e con un ridotto contenuto di calorie, specialmente di grassi, in quanto di questo sono compisti generalmente i condimenti come olio e burro. Per la cottura a vapore intesa in modo più tradizionale, però, è necessario utilizzare un piano di cottura ed una pentola apposita costituita da due parti: una, la parte inferiore, in cui viene posta l’acqua ed eventuali aromi, ed una seconda, la parte invece superiore, con il fondo forato, che ospita gli alimenti da cuocere. Infine, questo particolare tipo di pentola viene chiuso con un coperchio e si attende che l’acqua cominci a bollire.

È possibile ovviare a questo metodo, che richiede un notevole dispendio di tempo, utilizzando un forno a microonde combinato con vapore. I forni a microonde di tipo combinato, infatti, uniscono alla normale cottura a microonde con altre funzioni che sono in grado di dare al cibo un tipo di cottura o semplicemente una finitura diversa, in modo da assomigliare sempre più alle pietanze ottenibili con i più tradizionali metodi di cottura, in modo da rendere il forno a microonde uno strumento versatile ed utilizzabile in tanti modi diversi per la preparazione di ogni ricetta desiderata. Nel caso di un forno combinato con cottura a vapore, ci si risparmia l’acquisto e l’uso di una vaporiera come quella sopra descritta: infatti, la cottura che utilizza le microonde qui viene unita all’utilizzo del vapore, che è in grado di accelerare ulteriormente la cottura dei cibi e fornire il sapore ricco e la consistenza tipica della cottura a vapore.

È sempre possibile, però, sfruttare un qualunque tipo di microonde per la cottura a vapore. Basterà, infatti, dotarsi di un accessorio adatto: si tratta di un doppio cilindro, realizzato in plastica, che consente di generare del vapore all’interno grazie alle microonde. Per tutti i modelli di microonde combinati con cottura a vapore si può fare riferimento all’articolo sui prezzi dei forni a microonde con i migliori modelli recensiti.